RICHARD F. BURTON – VIAGGIO A MEDINA E A LA MECCA
200 anni dalla nascita
19 marzo 1821 - 19 marzo 2021
Burton (1821-1890) è uno dei personaggi più affascinanti dell’epoca delle grandi esplorazioni europee dell’Ottocento. Ha attraversato i continenti, ha visitato città, studiato popoli e imparato le loro lingue (ne parlava correntemente più di trenta, e in particolare parlava perfettamente l’arabo). Fu in Africa con Speke alla ricerca delle sorgenti del Nilo, in Nord America per conoscere le comunità dei Mormoni, fu console britannico a Fernando Po in Africa occidentale, poi in Brasile, a Damasco e a Trieste.
La sua impresa memorabile è probabilmente quella raccontata in questo libro: nel 1853, vestito da pellegrino afgano, visita la città santa della Mecca: prima di lui, dal Medioevo, solo una decina di occidentali erano riusciti a penetrare nel recinto sacro della Kaaba. Questo viaggio avven- turoso e estremamente rischioso è narrato con la tranquillità e con la semplicità che solo Burton possedeva.
"Viaggio a Medina e a La Mecca", di Richard Francis Burton, 160 pagine, 15,50€, cod. ISBN: 9788871642673.
Disponibile in tutte le librerie e qui:
http://www.ibisedizioni.it/.../viaggio-a-medina-e-a-la.../
#burton #richardfrancisburton #lemilleeunanotte #medina #lamecca #oriente #islam #turismo #ibisedizioni #viaggi #travel #letteraturadiviaggio #letteraturainglese #libridaleggere #libribelli #libribuoni #leggere #librichepassione #leggeresempre #leggerefabene #lettureconsigliate #bookstagram #booklover #bookpusher #leggeresempre #instabook @ibisedizioni