Colette - il sole 24 ore - Graziella Martina - In viaggio con gli scrittori

Vai ai contenuti



Colette, che minestrina!
Donata Marrazzo - 30 marzo 2014

Colette ha sempre un tavolo riservato al Grand Véfour dove cena con Jean Cocteau. È amica dello chef Raymond Oliver, suo vicino di casa, un ammezzato di Palais-Royal in quel primo arrondissement «tartufato di tesori gastronomici senza pretese», dove «lo spezzatino di montone è un caposaldo, immutabile, ricoperto di una salsa né troppo ristretta né troppo lunga».

La regina della Belle Époque vive senza conformismi nella Parigi degli anni Trenta. Matrimoni, divorzi e scandalose liaison sono d'ispirazione per i suoi racconti, gli articoli di costume, le sceneggiature per cinema e teatro. Anche per le sue performances senza veli nei music hall. Ma resta un mito tutto francese: insignita della Legion d'onore, è stata la prima donna a ricevere in Francia funerali di stato.

«Un giorno sono incline alle insalate, sedotta dall'olio genuino, fruttato, e dall'aceto rosa che mi faccio in casa. Un giorno tocca alla carne»: Colette confessa tutta la sua passione gourmand nella sua rubrica su «Marie Claire», trattando anche temi di moda e costume: 27 articoli che la casa editrice Voland ha raccolto nel volumetto Mi piace essere golosa (la prefazione è di Guy Martin, chef stellato del Grand Véfour), da cui torna a redarguire gli uomini più superficiali: «Chi è quel bisbetico che ha detto che è meglio non vedere la donna amata mentre mangia? Costui non aveva mai visto Caroline Otero lanciarsi all'assalto del suo puchero dopo aver danzato. Altrimenti non avrebbe mancato di dichiarare che Otero aveva belle perfino le gengive». Fedele alle tradizioni solo in cucina, in casa si confortava con una minestra calda di ciliegie: la ricetta la racconta Graziella Martina ne Il mio apprendistato in cucina. Le ricette di Colette. Fate schiumare in una casseruola metà del burro. Fate cadere a pioggia la farina setacciata e mescolate. Versate il succo di ciliegia. Aggiungete le ciliegie disossate e lasciate bollire piano per 10 minuti. Zuccherate e salate. Gettate le fette di pane nel restante burro che avrete fatto riscaldare in una padella, scolatele bene e disponetele nei piatti. Versate sopra la minestra.

Ingredienti:

100 g. di burro, 1 cucchiaio di farina, 1 l. di succo di ciliegia, ½ kg. di ciliegie disossate, pane in cassetta, 1 cucchiaio di zucchero, sale.



Torna ai contenuti