Vai ai contenuti

Prime impressioni della Grecia - Graziella Martina - In viaggio con gli scrittori

Salta menù

Prime impressioni
della Grecia
di Henry Miller
Ed. Ibis 2007
Titolo originale First Impressions of Greece






Idra, Spezzia, Nauplia, Dafni, Micene, Epidauro… un taccuino raccoglie le idée e le impressioni di Miller nel corso del suo viaggio in Grecia. Sono annotazioni a volte spontanee, a volte meditative, il cui unico filo conduttore è quello degli spostamenti. Alcune sono delle semplici divagazioni ed esplosioni di umore, scritte con un tono entusiastico di omaggio alla Grecia, alla sua cultura e ai suoi abitanti. A Creta Miller si imbeve delle atmosfere dei luoghi fuori del tempo, ne restituisce l'intensità e le vibrazioni, facendo rivivere la Grecia arcaica, accanto a quella di tutti i giorni. Questo paese, le cui rocce e i cui alberi inondati di luce sono la sede degli dèi, è considerato dallo scrittore il luogo che contiene il vero significato della vita.



“A Festo in cima al mondo, il luogo della terra più vicino al cielo, trovo Kyrios Alexandros che mi fa inchini a una distanza di cento metri...”
VISITA A DAFNI. LA CHIESA MI INTERESSA MOLTO MENO DEL PAESAGGIO, DELLA LUCE, DELLE ROCCE COLOR GRIGIO LAVANDA. MI INCAMMINO VERSO IL MARE LUNGO LA VIA SACRA. SONO INTOSSICATO DALL’ATMOSFERA, COME QUANDO AVEVO CAMMINATO INCAUTAMENTE VERSO BYRON.          
                                     ...continua con il testo completo...
Bibliografia
Recensioni
Torna ai contenuti