Verne - libri libretti - Graziella Martina - In viaggio con gli scrittori

Vai ai contenuti



GLI STRANI VIAGGI DI GIULIO VERNE
STORIA DI UN UOMO STRAORDINARIO
SCRITTO IL 27 MAGGIO 2020




Nel 1886 Verne arrivò ad essere autore di fama mondiale, con una moderata fortuna che gli permise di realizzare parte dei suoi progetti. In questo periodo infatti comprò diverse imbarcazioni e circumnavigò numerosi Paesi Europei, esplorando i mari e le coste, dando vita a nuove avventure immaginarie su ciò che i suoi occhi avevano visto.

Jules Verne era un avventuriero, un uomo dallo spirito da esploratore, si dice anche un “geografo” in quanto sceglieva l’ambientazione dei suoi romanzi prima di crearne la trama o la storia, costruiva sui luoghi che lo affascinavano le avventure che sono nel tempo diventati classici per ragazzi, ed oggi classici della letteratura, che hanno creato un genere e che rappresentano un tassello fondamentale della letteratura del periodo, ma anche dei suoi “pronipoti”.

Un autore che ebbe una vita straordinaria, una vita d’avventura che si concluse in modo drammatico quando il nipote gli sparò a una gamba, lasciandolo zoppo e poi in paralisi, su sedia a rotelle. Un uomo che con i suoi romanzi aveva fatto viaggiare milioni di lettori, e che tutt’oggi non smette di stupirne di nuovi.

Ciò che rende le sue storie uniche è il fatto che dietro ad ogni romanzo non c’è solo un autore dalla fantasia incredibile e un uomo amante delle avventure, ma c’è anche uno scienziato, un geologo, uno zoologo, un fisico, un geografo, un chimico, uno storico, un amante della tecnologia e della scienza, dell’osservazione oggettiva e soprattutto delle relazioni scientifiche. Oltre ai numerosissimi libri di narrativa, Jules Verne ci ha lasciato anche una biografia specifica e dettagliata, seppur ricca di entusiasmo, su Cristoforo Colombo, oltre ad un personale indice a schede sulle sue ricerche con più di ventimila voci.

Un uomo che ha fatto della sua vita un’avventura unica, uno scenario e una base per i suoi racconti, vivendo così in due mondi paralleli, l’uno spunto per l’altro, e viceversa. Una vita in cui la dimensione reale e quella letteraria sono andate creando la storia di un uomo leggendario, straordinario per il suo tempo e per quelli a seguire.

http://www.librilibrettilibracci.it/2020/05/27/gli-strani-viaggi-di-giulio-verne/


Torna ai contenuti