Colette ha scritto oltre cinquanta romanzi e racconti, il cui tema principale sono le gioie e le pene d'amore, il comportamento e la sessualità delle donne combattute fra il legame amoroso e la libertà personale. Colette è stata una donna libera e spregiudicata, che ha raggiunto uno status sociale importante, è stata ammessa all'Accademia Goncourt ed è stata decorata con la Legion d'onore. Oltre che una grande scrittrice, è stata una grande gourmande, che ha scritto di cibo con un linguaggio estremamente originale. In questo libro, ogni capitolo corrisponde ad un periodo della sua vita. La cucina di Sido ha deliziato la sua infanzia. I salsicciotti caldi e la frittata col lardo hanno caratterizzato il periodo del music hall.
Durante la guerra, le restrizioni alimentari hanno condizionato quello che arrivava sulla sua tavola, ma per fortuna c'erano les petites fermières a mandarle gli alimenti freschi da lei tanto amati. Gli ultimi anni sono stati allietati dalle ricette raffinate del ristorante Le Grand Véfour - fra cui la lepre alla royale - al piano terra del Palais Royal dove lei abitava.
Questa è la 5th Avenue, al n° 555 della 5th Avenue c'è la libreria Barnes & Noble, nella libreria Barnes & Noble c'è il mio libro su Colette...